Francobolli e Filatelia

 NEWS: Nuovo Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e12znpHmq8PcHBh_Tg seguiteci numerosi

Imperforate Sitting Helvetia Issues del 1854-1862
Tipo di Strubel - Parte 1

I classici francobolli svizzeri definitivi pubblicati tra il 1854 e il 1862, noti come "Strubel Issues", sono il soggetto di specializzazione più popolare per i più importanti filatelisti classici svizzeri. Ufficialmente, questi francobolli sono chiamati The Imperforate Sitting Helvetia Issues del 1854-1862.

Questi francobolli presentano una figura seduta di Helvetia che indossa una corona di alloro. Tiene una lancia nel braccio destro e il braccio sinistro poggia su uno scudo, decorato con la croce della Confederazione elvetica. L'effetto dato dalla forma della corona intorno alla sua testa in rilievo ha indotto molti collezionisti di lingua tedesca a riferirsi scherzosamente al disegno come "Strubel", riferendosi all'effetto visivo dell'Helvetia con capelli "spettinati" o "crespi". Il soprannome di questa emissione è diventato popolare, e quasi tutti i collezionisti di francobolli svizzeri ora li chiamano "The Strubels".

Per chi si trova agli inizi dello studio di questa emissione, il compito potrebbe risultare sconvolgente ed estremamente frustrante. Per prima cosa, se vuoi collezionare questa serie, DIMENTICATE dki utilizzare il catalogo Scott. L'organizzazione del catalogo può essere fuorviante e alcune delle varietà importanti non sono affatto elencate. Il "Michel Schweiz Liechtenstein Spezial Katalog" elenca tutti i tipi di stampe e varietà in dettagli strazianti, ma il formato dell'elenco potrebbe risultare fuorviante per molti collezionisti.
A seconda della denominazione su cui stai lavorando, ci sono fino a sette diverse stampe, diversi tipi di carta, diversi fili colorati, ecc.

Struttura del catalogo Zumstein

L'unico catalogo con cui i collezionisti si trovano a loro agio e quello che utilizzano quasi tutti gli specialisti di Strubel nel mondo, il catalogo Zumstein Schweiz Liechtenstein.
Il catalogo Zumstein assegna a ciascuna denominazione un singolo numero di catalogo:

  • 02 Rappen = Zumstein # 21
  • 05 Rappen = Zumstein # 22
  • 10 Rappen = Zumstein # 23
  • 15 Rappen = Zumstein # 24
  • 20 Rappen = Zumstein # 25
  • 40 Rappen = Zumstein # 26
  • 01 Franco = Zumstein # 27

Quindi, viene assegnata una lettera per ciascuna delle stampe, come segue:

  • Aa = Prima stampa di Monaco, fili verdi, carta sottile.
  • A = Seconda stampa di Monaco, fili verdi, carta sottile.
  • B = Prima stampa Berna, fili verdi, carta da sottile a media.
  • C = Seconda stampa di Berna, fili variabili, carta da media a spessa.
  • D = Seconda stampa di Berna, fili variabili, carta da media a spessa.
  • E = Stampa di Berna tardiva, fili variabili, Carta sottile (0.03-0.05 mm).
  • F = Prima stampa di Berna, fili verdi, colori chiari, carta sottile (0.03-0.05 mm).
  • G = Stampa Berna tardiva, fili verdi, aspetto macchiato, carta spessa.

I collezionisti di tutto il mondo usano tre principali sistemi di catalogazione per classificare questi francobolli svizzeri. Lo Zumstein (ZU - Svizzera), Michel (Mi - Tedesco) e lo Scott (Sc - Americano).

Link PDF volume sulle varietà Strubel http://s107851386.onlinehome.us/Exhibits/Ex7/TurchikStrubelExhibit.pdf

Immagini per riconoscere i fili: https://www.stamp-collecting-world.com/swissstamps_1854p1.html

Link per approfondimento storico emissione Strubel
https://swiss-philately.co.uk/sitting-helvetia-imperforate-strubel-1854-1862/

Link su alcuni colori degli Strubel specialistico in tedesco

https://sites.google.com/site/philapdfs/home-1/farbbestimmungsprogramm/farbgruppen/15-rp-strubel-farben.

 

Note
sul gruppo FB "La Contea del Collezionismo" Umberto Dapri pubblica alcuni consigli

"Il Michel è il catalogo meno adatto per capirci qualcosa anche il specializzato sugli Strubeli (in dialetto ), io le consiglio di procurarsi almeno questi ( il Zumstein specializzato costa una fortuna benché l’ ultima edizione è del 2000 (250 franchi da Zumstein mi pare ) anche di seconda mano almeno il primo volume, ma ne vale la pena vita natural durante) , e se trova i libri/cataloghi che sono vecchissimi “ Strubel-Handbuch“ di U. Herman che ha una numerazione più specializzata rispetto allo Zumstein ha fatto bingo (difficile trovarlo), questo è il minimo di letteratura che deve avere per iniziare a capirci qualcosa e poi ci sono siti filatelici dove ci sono molti esperti che aiutano se ha domande specifiche"

"Per il momento qui c’e Una tabella di base per gli strubeli con le 3 numerazioni e differenze di carte e stampa, dal SBK che sicuramente le sarà un aiuto supplementare con i due cataloghi in possesso. Poi comunque i pezzi con buoni margini farli verificare , oltre che per essere sicuri (nel caso avesse una assicurazione per furto, rapina, allagamento, o altro anche se credo coprano solo quelli certificati e forse marginalmente quelli verificati) anche perché costa poco"

 

Forum tedesco, molto buono

https://www.baslertaube.com/f6-strubel-1854-1862

https://www.baslertaube.com/f319-1857-1862-4-berner-druck-sbk-2xg-sh-2xb4


Tabella

 

 

 

 

 

 

 

Subcategories