Francobolli e Filatelia

 NEWS: Nuovo Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e12znpHmq8PcHBh_Tg seguiteci numerosi
I primi francobolli emessi nel mondo, sono generalmente, come dato accettato dai collezionisti, nati nel 1840, il primo è il One Penny Black, stampato dalla Gran Bretagna il 6 maggio 1840. Questo è vero, in parte...

I sistemi postali esistono fin dai tempi antichi. Gli annullamenti postali entrarono in uso alla fine del XVII secolo e prima del 1840 furono creati francobolli adesivi per il pagamento di documenti tassati. La particolarità dell'avvento dei primi francobolli adesivi fu che furono emessi dai governi per il "pagamento anticipato". "di spedizione sulle lettere. Fino ad allora, la lettera veniva spedita, poi la tassa di spedizione veniva pagata dal destinatario della lettera, quando veniva consegnata.

Il collezionismo di francobolli in realtà è nato il giorno dopo l'emissione del One Penny Black, in quanto molte persone ne hanno comprato alcuni esemplari, da non utilizzare come affrancatura della lettera, ma per conservarli come souvenir. Il collezionismo di francobolli, come hobby serio, tuttavia, non divenne un passatempo popolare fino al 1860.

Le seguenti immagini, in ordine cronologico, mostrano i primi francobolli emessi nel mondo per il pagamento anticipato delle spese postali sulle lettere.

Gran Bretagna - 6 maggio 1840
City Dispatch Post (Stati Uniti) - 1 febbraio 1842
Brasile - 1 marzo 1843
Cantone di Zurigo (Svizzera) - 1 marzo 1843
Cantone di Ginevra (Svizzera) - 30 settembre 1843
Cantone di Basilea (Svizzera) - 1 luglio 1845
Stati Uniti - 1 luglio 1847
Mauritius - 21 settembre 1847
Francia - 1 gennaio 1849
Belgio - 1 luglio 1849
Baviera - 1 novembre 1849

Le prime emissioni di francobolli furono seguite dalla crescita esponenziale di altri paesi che emettevano francobolli dopo il 1849, e oggi ogni paese nel mondo emette francobolli.

Se desideri maggiori informazioni sui primi numeri di ogni paese nel mondo, il First Issues Collectors Club ha un sito Web eccellente che si può consultare liberamente.

xxxx